Abbi cura del tuo corpo. Affronta le tue sfide!
Il nostro organismo è un sistema in continuo cambiamento che mantiene uno stato di equilibri, la patologia è la perdita di equilibri, causata da motivi ambientali, genetici o alimentari dove ognuno ha la sua responsabilità. Lo scopo di una dieta sana è quello di proporre uno stato di benessere e la miglior efficienza metabolica, che si rispecchia in quella fisica.
La prevenzione
Seguire un corretto stile di vita esercita un ruolo preventivo nei confronti di praticamente tutte le patologie metaboliche e cardiovascolari, così come in alcune malattie neoplastiche, gastrointestinali, nefrologiche…
Per questa ragione mangiare sano rappresenta il primo importante passo che possiamo compiere per prendersi cura del proprio corpo e garantire una buona condizione di salute anche per gli anni a venire.
...e il trattamento
Seguire una dieta “ad hoc” è indicato anche in concomitanza di condizioni patologiche già presenti, al fine di migliorare lo stato di salute generale, ovviamente in associazione ad eventuali interventi terapeutici e farmacologici stabiliti dal medico.
La dietoterapia e la dietetica sono le scienze che si propongono di regolare l’alimentazione in rapporto ai bisogni dell’organismo sano o malato, fornendo indicazioni nutrizionali per differenti patologie.
Controllate il vostro stato di salute!
Per ottimizzare al meglio la terapia nutrizionale basata sulle vostre esigenze fisiologiche e/o patologiche, è sempre meglio chiedere consiglio al vostro medico e presentarsi al nostro primo incontro con degli esami che rivelano il vostro stato di salute.